Il Centro Monfalconese Sommozzatori (C.M.S.) è un’associazione no-profit fondata nel 1994 da un gruppo di appassionati subacquei con l’intenzione di trasmettere e divulgare le proprie conoscenze nell’ambito della didattica subacquea, proponendo corsi di apnea e di immersione con autorespiratore ad aria (bombole).

foto cris 2006 048

La nostra attività principale è quella didattica e si sviluppa attraverso dei corsi formativi. I Corsi, della durata di circa due mesi, permettono ai partecipanti di migliorare le proprie capacità acquatiche, per potersi immergere in sicurezza e tranquillità. Alla fine del corso viene poi rilasciato un brevetto riconosciuto a livello internazionale; infatti il C.M.S. è una associazione appartenente alla F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), membro del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e della C.M.A.S. (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee), una delle più importanti organizzazioni internazionali nel campo della subacquea.

foto cris 2006 128

Diventare Allievo del C.M.S. significa farsi Socio dell’associazione e quindi condividere la propria passione per l’ambiente acquatico assieme ad altre persone, partecipando alle varie iniziative, quali escursioni subacquee, immersioni in apnea … oppure eventi, come proiezioni di filmati, presentazione di personaggi illustri di questo mondo, ecc.